Per spedire grandi quantitativi di corrispondenza.
Grandi quantità, grandi vantaggi
- Posta Massiva rientra nell’ambito del servizio postale universale.
- Ideale per le aziende che necessitano di spedire grandi quantitativi di corrispondenza.
Risparmia con l’omologazione
- Gli invii possono essere omologati. L’omologazione consente di verificare e certificare preventivamente il rispetto degli standard di prodotto.
- ll processo di omologazione permette al tuo business di accedere a condizioni tariffarie più favorevoli.
Condizioni di accesso
Per spedire con Posta Massiva è necessario attenersi alle Condizioni Tecniche di Accettazione e spedizione che ne assicurano la massima qualità e in particolare:
- Postalizzare un quantitativo minimo di 4 scatole di invii standard di identico peso e formato (piccolo o medio) omogeneamente indirizzati a una destinazione tariffaria di uno o più dei 20 bacini in cui è suddivisa l’Italia.
- Rispettare le modalità di confezionamento e prelavorazione.
Scopri di più
01. cosa spedire
Posta Massiva permette di spedire, in modo economico, grandi quantità di lettere, documenti e comunicazioni fino a 2 Kg in tutto il territorio nazionale.
Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore. Non sono, in ogni caso, ammessi invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore e quelli contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose, ivi compresi quelli che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti).
02. confezionamento
- Devono essere rispettate le modalità predefinite per l’impostazione, il confezionamento e la prelavorazione degli invii contenuti nelle scatole.
- I quantitativi devono essere tali da consentire di formare almeno quattro scatole, di peso minimo di 4 Kg per il formato P e 6 Kg per il formato M, contenenti invii omogeneamente diretti a una destinazione tariffaria (AM, CP ed EU) e destinati a uno o più dei 20 bacini in cui è suddiviso il territorio italiano.
- Per ciascun bacino e per ciascuna destinazione tariffaria all’interno del bacino (AM, CP o EU), è possibile consegnare scatole (con peso minimo di 4 Kg per il formato P o 6 Kg per il formato M.
03. Formati
Gli invii con Posta Massiva devono essere solo di formato P (piccolo) e M (medio). Gli invii che superano anche una sola delle dimensioni massime del formato medio e quelli di forma non rettangolare non sono ammessi come Posta Massiva.
Gli invii di Posta Massiva devono rispettare degli standard in relazione al materiale, ai requisiti degli indirizzi e alle specifiche di stampa.
È stata definita una posizione fissa del blocco indirizzo e quindi della finestrella della busta. Tale posizione permette di stampare l’indirizzo sul foglio sempre nella stessa posizione indipendentemente dal formato utilizzato.
04. Omologazione
Gli invii di Posta Massiva possono essere omologati. Poste Italiane provvede in via preventiva a verificare e certificare il rispetto degli standard di prodotto.
Il processo di omologazione permette di accedere a condizioni tariffarie più favorevoli.
Esistono due modalità di omologazione in funzione del quantitativo di invii:.
- tipo A, procedura semplificata per quantitativi inferiori ai 50.000 pezzi annui (non prevede il test macchina)
- tipo B, procedura ordinaria per quantitativi superiori ai 50.000 pezzi annui (prevede il test macchina)